Il capitale più importante di un’azienda è quello umano. Avere dei dipendenti soddisfatti, fedeli e coscienziosi è il risultato che tutte le società vorrebbero ottenere. Purtroppo, spesso non è facile raggiungere questo risultato. Imparare a conoscere i propri dipendenti è la prima base per creare un rapporto solido di fiducia, ma a volte per le gradi aziende fare questo delicato compito è difficile.

Per questo motivo scegliere un’agenzia investigativa che verifichi i comportamenti dei dipendenti può essere una soluzione valida per ottimizzare costi e benefici aziendali.

Esistono validi motivi per ingaggiare un’agenzia investigativa, cinque fra questi, sono i più rilevanti.

Finti permessi 104

Purtroppo a volte i dipendenti usano infedelmente i sacrosanti diritti che offre la legge 104. Abusando di questo diritto il dipendente non solo danneggia l’azienda, ma più complessivamente danneggia chi di quel diritto ne ha davvero bisogno. Le agenzie investigative, se ben formate e addestrate, possono con indagini anche di 15 giorni scoprire comportamenti illeciti e fornire ampia documentazione all’azienda che quindi provvederà a utilizzarli nelle opportune sedi.

Infedeltà

Le aziende, negli anni, offrono un ampio know-how ai propri dipendenti che in questo modo si specializzano. Alcuni dipendenti, purtroppo, non investono questa base di conoscenze per migliorare il proprio lavoro all’interno dell’azienda, ma prestano la propria professionalità, in maniera occulta, verso competitor del mercato. In questo caso l’agenzia investigativa può dimostrare, tramite pedinamenti e documenti, l’infedeltà del dipendente anche in sede giudiziaria.

Doppio lavoro

La richiesta del part-time da parte del dipendente è un diritto legittimo che il datore di lavoro, in un clima di collaborazione, può offrire. A volte però tale opportunità viene utilizzata in maniera illecita dal dipendente poiché le ore libere vengono spese in altra azienda concorrente a quella principale. L’agenzia investigativa può dimostrare tali comportamenti e realizzare un report da consegnare all’azienda.

Finte malattie

Prima della pandemia da Covid-19 i permessi per finte malattie erano molto frequenti, ma purtroppo con le nuove norme tali permessi sono diventati quasi routine. Le aziende sono le prime che vogliono tutelare la salute dei propri dipendenti, ma possono farlo solo se dall’altra parte si dimostra collaborazione e onestà. Un’agenzia investigativa può raccogliere prove e documenti che attestino l’effettiva malattia del dipendente.

Indagini pre-assunzione

Scegliere un dipendente è un’operazione complicata e delicata, ma che, se fatta bene, può portare grandi risultati. Se il candidato fa una buona impressione al colloquio, non è detto che questa sia corrispondente alla verità dei fatti. L’agenzia investigativa può fare un controllo sul potenziale dipendente. Analizzarne le attitudini, le potenzialità e i lati positivi e negativi fornendo un dossier all’azienda che in questo modo potrà valutare lucidamente su chi far ricadere l’assunzione.

 

Ognuna di queste attività va svolta con professionalità e intelligenza per portare benefici alle aziende. La i3 ITALIA svolge regolarmente queste attività fornendo risultati concreti alle aziende che, grazie alle granitiche certezze collezionate durante le indagini, può far valere i propri diritti anche in sede giudiziale.

Se vuoi conoscere cosa la i3 ITALIA può fare per la tua azienda chiama il numero 0917774260 o manda una mail a info@i3italia.com