ambito aziendale

Insieme agli imprenditori per le investigazioni private in ambito aziendale

 

 

I3 Italia è un’agenzia esperta nel settore delle indagini aziendali che permettono di tutelare le imprese da rischi interni ed esterni che possono portare a potenziali danni economici e finanziari.
Negli anni, i nostri detective hanno saputo sviluppare metodologie di lavoro in grado di soddisfare qualsiasi necessità del mondo imprenditoriale italiano, con indagini private a tutela degli asset aziendali e che vanno dalla sicurezza delle comunicazioni alla condotta illecita da parte di soci e dipendenti pronti a rivelare a terzi informazioni aziendali riservate.

 

 

Controlli su soci e dipendenti

Una tipologia di indagine aziendale molto richiesta riguarda il controllo dei lavoratori con indagini sui dipendenti sospettati di attività illegali come lo spionaggio, ma anche di assenteismo o di uso illecito della malattia e/o dei permessi previsti dalla legge 104 nonché uso illecito delle risorse aziendali. In tutti questi casi è fondamentale che le prove vengano raccolte da investigatori privati esperti così da essere impiegate con successo durante le procedure di licenziamento per giusta causa.

Allo stesso modo, i3 Investigazioni è al fianco di imprenditori e amministratori per scoprire furti e ammanchi contabili che possono pregiudicare in maniera molto seria il bilancio di società di tutte le dimensioni.

Le indagini aziendali, però, non si fermano qui perché è possibile richiedere l’intervento di detective esperti anche per verificare il curriculum di nuovi potenziali dipendenti ai quali affidare incarichi e ruoli chiave di fiducia e/o accertare eventuali controversie con precedenti datori di lavoro, evitando così spiacevoli sorprese.

Investigazioni aziendali contro spionaggio industriale e infedeltà professionale

Un buon servizio di investigazioni deve essere pronto a indagare anche in contesti come l’infedeltà aziendale che spesso si manifesta sotto forma di fuga di notizie o di vendita di informazioni inerenti metodi di produzione, strategie commerciali o risultati di indagini di mercato. La violazione delle norme di corretta concorrenza, ma anche delle eventuali clausole di esclusività sottoscritte da dipendenti e soci (e richiamate anche dal Codice Civile), può arrecare significativi danni all’immagine di un brand fino a minarne la stabilità economica.

Le indagini aziendali permettono agli imprenditori di avere un quadro chiaro e completo dei comportamenti scorretti messi in atto e che possono comprendere la violazione delle norme sul copyright,  l’utilizzo di marchi che possono generare confusione nel consumatore o la vendita di merce contraffatta. Affidarsi a un’agenzia specializzata come i3 Investigazioni significa scegliere un partner esperto e capace di individuare con la massima efficienza casi di spionaggio industriale o di concorrenza sleale, producendo materiale documentario utile e probatorio ai fini di un risarcimento del danno in sede giudiziale.

I nostri esperti possono offrire anche una consulenza completa per la protezione di brevetti e dati sensibili con particolare attenzione ad aspetti informatici come la sicurezza dei server, oltre a effettuare bonifiche ambientali complete per proteggersi da intercettazioni e comportamenti scorretti, tutelando l’integrità della propria attività aziendale.

Indagini assicurative e recupero crediti stragiudiziali 

Le investigazioni private in ambito aziendale comprendono anche quelle effettuate per conto delle compagnia di assicurazione e che sono fondamentali per proteggerle dai tentativi di frode messi in atto da alcuni clienti. I detective di i3 Investigazioni assicurano indagini private discrete ed efficienti per ricostruire l’accaduto e verificare la validità delle domande di risarcimento con verifiche sul luogo del sinistro, raccolta di testimonianze e analisi degli atti. Inoltre possiamo contare su un network di consulenti per svolgere per conto delle compagnie assicurative qualsiasi tipo di perizia e di prova di laboratorio.

Un’altra indagine aziendale molto delicata è quella che permette di rintracciare i debitori insolventi così da procedere con un tentativo di recupero crediti stragiudiziale che risulta più agevole ed economico rispetto al ricorso al tribunale e che i nostri detective affrontano sempre con il giusto metodo investigativo.

Difendiamo i tuoi diritti.