“Una condanna senza indagine è il culmine dell’ignoranza.” Albert Einstein.

ll settore delle investigazioni private è sempre stato uno di quegli ambiti avvolti, in qualche misura, da una sorta di alone di mistero e per certi versi erroneamente diffidenza. In realtà è oggi più che mai, un settore professionalmente altamente specializzato e tecnologico, che interviene in svariati settori ambiti sempre a tutela di interessi legittimi di supporto a quelle che sono le professioni, legali, imprenditoriali e perfino giudiziarie, oltre che alle necessità dei singoli privati. Ne abbiamo voluto parlarne con una delle società, del ramo, di maggiore esperienza che opera dal 2000 e che ha la sua sede principale nella città di Palermo. La i3 Italia.

Cosa vuol dire oggi operare nel settore delle investigazioni private?

Prima di tutto vuol dire essere dei ricerca- kori oggettivi della verità allo scopo di tu telare interessi legittimi. Il nostro punto di partenza è sempre raccogliere informazioni dati di fatto che abbiano una precisa e incontrovertibile oggettività. Chi fa etica- mente il nostro mestiere non deve mai par- eggiare da un lato o dall’altro, ma rispetto chi si avvale dei nostri servizi fornire un quadro assolutamente veritiero di quanto richiesto. Il nostro impegno è quello di ac- quisire prove per tutelare diritti sia in ambi- to civile che penale ma anche nel contesto giudiziale che stragiudiziale.

 

Quali sono dunque, in sintesi, oggi i principali ambiti di intervento del vostro settore?

•Attività di indagini in ambito privato riguardanti le aree matrimoniale, familiare, patrimoniale.

• Attività d’indagine in ambito aziendale finalizzate a risolvere azioni illecite da parte dei lavoratori e soci, concorrenza sleale, cosi come le contraffazione di prodotti.

• Attività d’indagine difensiva volta all’individuazione di elementi probatori da valere nell’ambito del processo penale ai sensi dell art. 222 delle norme di coordinamento del C.PP del art. 327-bis del C.PP

Attività di indagine in ambito assicurativo richieste da privati e/o imprese di assicurazioni per il contro dei tentatiavi di frode, oggi molto diffuse, al fine di riscontrare la veridicità dei sinistri, e per accertare le reali responsabilità.

Svariete tipologie di servizi in ambito legale-civile.

Se dovreste raccontare in tanti anni di esperienza il caso più strano che vi sia capitato quale sarebbe?

Purtroppo, a tale domanda non ci può essere alcuna risposta, non è nostra abitudine raccontare direttamente o indirettamente alcun caso che ci ha visto protagonisti.

In Oltre 20 anni di attività, come quanto è cambiato il settore?

Ovviamente vi è stata una repentina evoluzione dal punto di vista metodologico e tecnologico, oggi le nuove tecnologia permettono metodi investigativi molto meno invasivi e certi. Il nostro è certamente un lavoro per così dire svolto sul campo, ma ovviamente gli strumenti tecnologici personalizzati su ogni singola necessità e su cui siamo all’avanguardia, permettono un’organizzazione del lavoro molto più metodologica e sicura.

Perchè chi ne avesse bisogno, dovrebbe rivolgersi alla vostra agenzia?

Per semplici ma solidi motivi la nostra attività si basa innanzi tutto sull’assoluta riservatezza, sull’alta specializzazione dei servi nonché sulla meticolosa ed inequivocabile ricerca della verità per tutti i nostri clienti.